La blefaroplastica e’ un intervento di chirurgia estetica volto ad eliminare le borse palpebrali (quel fastidioso gonfiore visibile), rimuovendo l' eccesso di pelle e, quando necessario, il grasso periorbitario pseudoerniato (a volte si preferisce riposizionarlo).
Come si effettua l'interventio di blefaroplastica
Praticando un' incisione nella normale piega cutanea se si interviene sulla palpebra superiore , immediatamente al di sotto delle ciglia se si interviene sulla palpebra inferiore, si rimuove o si riposiziona il grasso periorbitario pseudoerniato. A questo punto si asporta la cute in eccesso e si sutura margine con margine utilizzando un filo molto sottile che sarà rimosso dopo quattro giorni. In base alle indicazioni, la blefaroplastica inferiore può essere effettuata anche per via transcongiuntivale ( soprattutto nei soggetti giovani dove la cute è molto più tonica), incidendo la palpebra dal lato congiuntivele (interno), senza alcuna incisione cutanea e, di conseguenza, senza rimozione di cute.
Postoperatorio alla blefaroplastica
I fili di sutura saranno rimossi precocemente ( 3-4 gioni per evitare il decubito sulla cute ); i lividi saranno presenti e visibili per circa 10 giorni; il makeup può essere usato subito dopo la rimozione delle suture; Le lenti a contatto possono essere utilizzate dopo una settimana; residuerà un lieve gonfiore 2-3 settimane. L' esposizione al sole (con filtro protettivo), sconsigliata nell’ immediato post-operatorio, sarà possibile dopo un mese.
Risultati dopo l'intervento di blefaroplastica
Con l’ intervento chirurgico di blefaroplastica non si arresta il normale processo di invecchiamento cutaneo; diciamo che per circa 5 o 10 anni il paziente si ritiene soddisfatto del risultato ottenuto, e non pensa ad un’ ulteriore intervento, che comunque si potrà sempre effettuare in seguito per “rinfrescare” (ancora una volta) lo sguardo.
Complicanze più frequenti dopo l'intervento di blefaroplastica
Le complicanze più comuni che possono insorgere in seguito ad un intervento chirurgico di blefaroplastica sono: asimmetrie, secchezza degli occhi ( temporanea), incompleta correzione con residuo di eccesso di cute, ectropion ( se si eccede nella rimozione cutanea), ulcera corneale, iperpigmentazione cutanea (temporanea o permanente), visibilità delle cicatrici, ematoma, congiuntivite, eccessiva lacrimazione. Nel colloquio pre-intervento con il chirurgo vanno inclusi anche i rari rischi maggiori: ematoma retrobulbare e conseguente cecità (evento per fortuna eccezionale), diplopia (visione doppia), trombosi venosa profonda, embolia polmonare, complicanze legate all' anestesia.
Costo intervento blefaroplastica
Per i costi dettagliati su questo intervento contattaci cliccando la pagina contatti o se preferisci clicca il pulsante in basso contatti.
Il Dottore chirurgo plastico Luigi Sala, esegue interventi di chirurgia plastica Blefaroplastica nel Comune di Tiriolo provincia di Catanzaro. Richiedi informazioni gratuite al medico sul trattamento da te scelto.