Spesso, nel linguaggio comune, si è soliti sentire dire, a proposito di cicatrici considerate brutte, la frase: “mi faccio la plastica così non si vedrà più nulla…”. Cominciamo col chiarire che la gomma da cancellare non esiste! Detto questo, possiamo affermare che sebbene nessuna cicatrice possa essere completamente rimossa, è spesso possibile migliorarne l' aspetto con un intervento chirurgico o con terapia medica locale.
Come si effettua
In funzione del tipo di esito cicatrizialele da correggere si sceglierà la terapia adeguata: nel caso ci trovassimo di fronte una cicatrice francamente cheloidea (quei cordoni in rilievo molto arrossati), si opterà per una terapia medica, con iniezioni intralesionali di corticosteroidi, applicazione di fogli di silicone (agiscono per compressione), massaggi. Se invece dobbiamo trattare cicatrici non cheloidee, possiamo utilizzare iter chirurgici tra i più vari: si può partire da una semplice escissione del tessuto cicatriziale con rifacimento della cicatrice, si può riorientare la cicatrice, si possono allestire vari lembi cutanei (plastiche a Z, W-Y, W), ed in rari casi si può ricorrere agli innesti cutanei.
Postoperatorio
Dipende dalla sede trattata: in genere le cicatrici sul viso guariscono prima rispetto alle cicatrici sul dorso o quelle sugli arti (sono sottoposte a trazioni minori da parte dei tessuti sottostanti). In ogni caso non si va oltre le due settimane.
Risultati
I risultati ottenuti con un intervento di modellamento sono permanenti.
Costo intervento
Per i costi dettagliati dell'intervento sopra citato, contattaci cliccando la pagina contatti o se preferisci clicca il pulsante in basso contatti.
Il chirurgo plastico Luigi Sala, esegue interventi di chirurgia plastica Revisioni Cicatrici nel Comune di Tiriolo provincia di Catanzaro. Richiedi informazioni gratuite al Dottore sul trattamento da te scelto.