La liposcultura e’ un intervento chirurgico di alta chirurgia estetica volto a rimuovere gli accumuli adiposi localizzati, non indicato nei soggetti in eccesso di peso, anzi è da sconsigliare se si è significativamente in sovrappeso.

Come si effettua questo inrtevento

Una volta eseguito il disegno cutaneo per la liposcultura (con il paziente in posizione eretta), si infiltrano le zone da trattare con una soluzione di Klein (miscela di anestetico e vasocostrittore in soluzione salina), indispensabile per avere un buon controllo dell’ analgesia e del sanguinamento, si praticano piccole incisioni cutanee attraverso le quali viene introdotta una cannula molto sottile e si cominciano a trattare le aree interessate  aspirando il grasso in eccesso utilizzando piani diversi (liposcultura tridimensionale). La quantità di grasso da rimuovere determina la decisione di eseguire l''intervento di chirurgia estetica in anestesia locale, senza ricovero ma sempre con assistenza anestesiologica, oppure in anestesia generale.

Postoperatorio

A fine intervento si indossa una guaina elastocompressiva che andrà mantenuta per circa un mese. Sarà presente un discreto edema (gonfiore) con possibile formazione di ematomi nell' area trattata per 2-3 settimane. Il risultato definitivo è normalmente visibile dopo 2-3 mesi.

Risultati dopo l'intervento

I risultati ottenuti con questo intervento sono permanenti.

Complicanze più frequenti dopo la liposcultura

Le complicanze più comuni che possono insorgere in seguito ad un intervento chirurgico di liposcultura sono: aspettative non realistiche, asimmetrie, irregolarità cutanee superficiali, infezione, ematoma, alterazioni della sensibilità cutanea. Nel  colloquio pre-intervento con il chirurgo andranno menzionati anche i rari rischi maggiori degli interventi chirurgici, non specificamente correlati alla liposcultura: trombosi venosa profonda, embolia polmonare, complicanze legate all' anestesia, sanguinamento con possibilità di ricorrere a  trasfusione.

Costo intervento

Per i costi dettagliati su questo intervento, contattaci cliccando la pagina contatti o se preferisci clicca il pulsante in basso contatti.

Il chirurgo plastico Luigi Sala, esegue interventi di chirurgia plastica Liposcultura nel Comune di Tiriolo provincia di Catanzaro. Richiedi informazioni gratuite al Dottore sul trattamento da te scelto.

Luigi Sala